mercoledì 12 marzo 2014

I miei periodi in Polonia dal 2010 ad oggi

Non mi piace utilizzare la parola "autorevolezza", ma questo post è solo per dimostrarvi che ho un po' di autorevolezza quando parlo della Polonia, per dimostrarvi che ci sono stato più e più volte. Quindi vi elenco un po' di date, in particolare gli ultimi anni. Poi procederò alla stesura di post di interesse maggiore per tutti.

Prima del 2010 in media sarò stato in Polonia 3 settimane l'anno, tutti gli anni. Di solito sempre le ultime 3 settimane di agosto.

Lasciate perdere il fatto che avevo i capelli
lungi, questo posto è stupendo: miniera di sale, Wieliczka
Agosto 2010. Ero appena atterrato a Roma dopo una vacanza con gli amici a Barcellona e neanche 24 ore ed ero già in volo per Berlino. Atterrato, due ore di macchina con mio zio polacco, ed ero a Stettino. 5-7 giorni lì e poi 12 ore di treno fino a Cracovia (Kraków in polacco) dove ho studiato a spese dello stato polacco. Lì c'ero io ed una cinquantina di altri mezzosangue (persone con mamma o papà polacco). Come potete immaginare, lì ho perso la testa per una ragazza stupenda, che ancora oggi continuo a sentire. Ma ho perso anche la testa per Cracovia, che città!

Agosto 2011. Innamorato di Cracovia, ci sono tornato per una settimana con due amiche, Francesca e Alessia. Soprattutto la prima, si è innamorata anche lei della città - la seconda non ha retto i ritmi... E poi, dopo una settimana a Roma, mi sono spostato a trovare i parenti a Stettino, dove Marco, che avevo raccattato a Berlino, mi ha raggiunto e insieme abbiamo fatto un salto a Świnoujście. Poi lui è tornato a Roma e io di nuovo a Cracovia, dove era venuti a passare le vacanze con me tre amici: Daniele, Valerio e Gabriele.

Settembre-novembre 2011. Mi sono trasferito a Cracovia insieme a mio cugino Luca. Ci sono rimasto sino al 14 novembre, data in cui sono tornato a Roma con Marco, che mi era venuto nuovamente a trovare. Nel frattempo avevo fatto il mio primo salto a Varsavia (Warszawa in polacco) a trovare un amico, Giulio, che faceva l'Erasmus lì sotto mio consiglio. Che nottata, quella.

Luglio 2012. L'ultima settimana di luglio io, Marco, Giulio, Giovanni, Stefano S, Stefano P e Sergio siamo atterrati a Poznań per poi trasferisci a Sopot, dove ho avuto modo di innamorarmi del posto (Danzica, Gdańsk in polacco, compresa) e ovviamente delle ragazze (questo è scontato).

Settembre 2012. In soli 4 giorni ho girato Cracovia (da amici), Varsavia e Białystok, dove c'era un tipa conosciuta a Sopot.

Ottobre 2012. Di nuovo 4 giorni, di nuovo Varsavia e Białystok, immaginatevi il perché.

Novembre 2012. A Varsavia con il sopracitato Marco. Lì son venuti a trovarci da Cracovia Francesco e Sherif. Chissà perché non sono andato a Białystok...

Febbraio 2013. Dieci giorni in Polonia indimenticabili. Prima da una ragazza a Cracovia, ma anche una notte da Francesco, che se non lo cito s'offende ;) poi ho dormito a Poznań da Gosia (anche lei conosciuta a Sopot), in seguito a trovare i parenti a Stettino.

Marzo 2013. 4 giorni dalla ragazza incontrata il mese prima.

Aprile 2013. Come sopra.

Maggio 2013. 7 giorni in Polonia passati insieme a Gosia, Magda e Giovanni a Poznań e poi a Cracovia solo con Giovanni. Lì è più o meno finita con la tipa dei precedenti viaggi a Cracovia.

Luglio 2013. Trasferimento a Danzica. In Italia avevo appena imparato a fare il pizzaiolo, e mi sembrava giusto andare all'estero a fare un po' di pratica (qui in pochi ti fanno lavora' o fare qualcosa che vada al di là del tagliare funghi, e lì è più divertente). Estate fantastica, indimenticabile. Ho fatto anche numerosi viaggi a Varsavia per trovare una tipa e poi mi sono trasferito lì per un paio di settimane prima di rientrare a Roma per un brutto motivo. Era il 14 novembre, quando son tornato, quella data mi perseguita.

Febbraio 2014. 7 giorni tra Varsavia (una tipa) e Poznań, dove ormai ho trovato una stanza tutta per me. C'era anche Giovanni a Poznan, e ce la siamo spassata con Gosia e Magda (non pensate male).

Marzo 2014. Torno in Polonia dal 18 al 30. Vi farò sape'.

Nessun commento:

Posta un commento

AddThis